Ti trovi in:  Home >Organizzazione>Dip. Istruzione> D.G. per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione


Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
 
Direttore Generale: Dott. MASSIMO ZENNARO
tel.: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve



Ufficio I
Affari generali

Affari generali e personale. Aree tematiche afferenti le competenze di più uffici e/o non imputabili a specifiche competenze degli uffici medesimi. Attività di monitoraggio delle azioni della Direzione, attività interdirezionali e relativo coordinamento. Programmazione dei fabbisogni finanziari e dei piani di acquisto e di logistica della Direzione generale. Controllo di gestione.

Dirigente SERGIO SCALA
telefono: (+39) 06 58491
email: sergio.scala@istruzione.it

 
Ufficio II
Contabilità e contratti

Gestione amministrativo-contabile dei finanziamenti assegnati alla Direzione. Attività negoziale con diretti riflessi economici. Gestione degli acquisti. Servizi di Economato. Rendicontazione dei finanziamenti erogati in favore degli Uffici scolastici regionali. Predisposizione convenzioni.

Provvedimento in corso
telefono: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve

 
Ufficio III
Partecipazione scolastica, legalità e cittadinanza

Definizione degli interventi a sostegno della condizione studentesca e per la promozione della cultura della legalità dentro e fuori la scuola, comprese azioni per la prevenzione e la lotta al fenomeno del bullismo. Attività di promozione dell’educazione alla pace e ai diritti umani. Percorsi per la promozione della cittadinanza attiva. Statuto delle studentesse e degli studenti. Attività di associazionismo degli studenti. Supporto alle attività del Forum nazionale delle associazioni degli studenti e di quello delle associazioni dei genitori. Supporto alle Consulte provinciali degli studenti e alla Conferenza nazionale dei presidenti di Consulta. Prevenzione delle discriminazioni. Monitoraggio sull’impiego delle risorse di competenza.

Dirigente T.D. GIOVANNA BODA
telefono: (+39) 06 58491
email: giovanna.boda@istruzione.it

 
Ufficio IV
Condizione giovanile, educazione alla salute, orientamento e lotta all’abbandono scolastico

Politiche sociali a favore dei giovani e, in particolare, governo delle azioni di prevenzione dell’abbandono scolastico e contrasto del disagio giovanile in tutte le sue forme. Promozione del benessere bio-psico-sociale dello studente attraverso azioni di educazione alla salute, alla corretta alimentazione e stili di vita positivi. Interventi di orientamento e promozione del successo formativo. Attività di orientamento anche in raccordo con il sistema universitario. Analisi, studio e confronto con le realtà internazionali in collaborazione con le Direzioni generali competenti e collaborazione con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti. Monitoraggio sull’impiego delle risorse di competenza.

Dirigente ANTONIO CUTOLO
telefono: (+39) 06 58491
email: antonio.cutolo@istruzione.it

 
Ufficio V
Attività motorie

Studio, programmazione e gestione degli interventi a sostegno dell’attività sportiva e motoria nella scuola e gestione delle relative risorse. Organizzazione e coordinamento giochi sportivi studenteschi. Associazionismo scolastico e sportivo. Rapporti con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche di educazione sportiva. Monitoraggio sull’impiego delle risorse di competenza.

Provvedimento in corso
telefono: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve

 
Ufficio VI
Ufficio disabilità

Sostegno finanziario e coordinamento di progetti di istruzione scolastica svolti in sedi atipiche. Studio e programmazione degli interventi e gestione delle risorse a sostegno dell’integrazione dei disabili. Coordinamento progetti, iniziative e relazioni con i diversi attori coinvolti. Erogazione dei fondi “finalizzati” agli Uffici scolastici regionali per la gestione di progetti a livello locale. Segreteria dell’osservatorio permanente per l’integrazione dei disabili. Analisi, studio e confronto con realtà internazionali e con l’agenzia europea per l’integrazione dei disabili in collaborazione con la Direzione generale per gli affari internazionali e con la Direzione generale studi e programmazione e per i sistemi informativi. Raccolta dati in merito al fenomeno della disabilità in raccordo con la Direzione generale degli studi e la programmazione e per i sistemi informativi. Monitoraggio sull’impiego delle risorse di competenza.

Dirigente PASQUALE PARDI
telefono: (+39) 06 58491
email: pasquale.pardi@istruzione.it

 
Ufficio VII
Intercultura e educazione stradale

Studio e programmazione degli interventi a sostegno dell’integrazione degli immigrati e gestione delle relative risorse. Promozione di iniziative condivise con i diversi attori istituzionali e non. Analisi, studio e confronto con le realtà internazionali in collaborazione con le Direzioni generali competenti. Anagrafe della popolazione studentesca immigrata e raccolta dei dati in merito al fenomeno dell’immigrazione in raccordo con la Direzione generale degli studi e la programmazione e per i sistemi informativi. Interventi per la promozione dell’educazione stradale nelle scuole e definizione di strategie comunicative per la diffusione tra gli studenti delle regole di comportamento e delle norme di sicurezza. Erogazione di fondi per l’organizzazione dei corsi per l’acquisizione del patentino nelle istituzioni scolastiche. Segreteria Osservatorio Intercultura. Monitoraggio sull’impiego delle risorse di competenza.

Provvedimento in corso
telefono: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve




Area della Comunicazione
Ufficio VIII
Piano annuale di comunicazione

Elaborazione del piano annuale di comunicazione in raccordo con i dipartimenti. Rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con gli altri enti. Organizzazione eventi e manifestazioni istituzionali. Partecipazione a rassegne specialistiche. Programmazione iniziative di formazione per gli operatori della comunicazione.

Dirigente GIUSEPPE ZITO
telefono: (+39) 06 58491
email: giuseppe.zito@istruzione.it

 
Ufficio IX
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Gestione Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero Attività di indirizzo, supporto e assistenza agli Uffici relazione con il pubblico degli Uffici territoriali per garantire l’uniformità e l’omogeneità delle informazioni. Iniziative di formazione del personale degli URP. Gestione Biblioteca ed Emeroteca. Promozione di monitoraggi e indagini demoscopiche. Attività e convenzioni editoriali

Provvedimento in corso
telefono: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve

 
Ufficio X
Portale WEB

Portale Web dell’amministrazione. Attività di comunicazione istituzionale relativamente a organi di informazione, strumenti multimediali e alla rete intranet. Analisi delle domande di servizi e prestazioni attinenti l’informazione e la relativa divulgazione. Promozione di campagne di comunicazione. Pubblicazioni on line e gestione newsletter. Problematiche collegate all’attuazione della normativa in materia di comunicazione. Monitoraggio soddisfazione utenti.

Provvedimento in corso
telefono: (+39) 06 58491
email: disponibile a breve

 
Dirigenti con funzioni Tecniche per la Progettazione e il Supporto dei Processi Formativi

Dirigente CONCETTA PULEJO
telefono: (+39) 06 58491
email: concetta.pulejo@istruzione.it






aggiornato: 21/01/2009
 
Torna indietro indietro torna su Torna su